Facebook Memology 2011: gli argomenti più discussi in Italia nel 2011

Facebook Memology 2011

Facebook ha da poco diffuso le statistiche relative all'anno che si sta per concludere, proprio come ha fatto Twitter in questi giorni. Facebook Memology 2011 viene presentato come "uno sguardo su che cosa le persone hanno discusso e condiviso nel 2011" e oltre ad una classifica globale ci permette di vedere cosa è successo nel nostro Paese, o meglio di cosa ha colpito di più gli utenti italiani.

Sul podio troviamo il referendum del giugno scorso, seguito dalla scomparsa del pilota motociclistico italiano Marco Simoncelli, deceduto lo scorso 23 ottobre ed arrivato in poche settimane al secondo posto degli argomenti più discussi. Chiude il podio l'antica arte del Feng shui, mentre il quarto e il quinto posto sono occupati da due tormentoni musicali: Danza Kuduro e Barbra Streisand.

Il primo evento di risonanza mondiale in classifica è il terremoto in Giappone - e il relativo disastro nucleare di Fukushima - che occupa solo il sesto posto (in quella globale non arriva tra i primi dieci, superato dalla morte di Steve Jobs e da quella di Amy Winehouse), mentre subito dopo c'è il rapper Fedez, capace di conquistare il pubblico di internet in pochi mesi. Completano la classifica la morte di Osama Bin Laden (al primo posto in quella globale) e quella di Mu'ammar Gheddafi, seguiti al decimo posto da Campovolo, il concerto-evento di Luciano Ligabue.

A giudicare gli argomenti più discussi negli altri Paesi del Mondo, Facebook in Italia si conferma un buono strumento di discussione, usato sia per parlare di argomenti più frivoli come i tormentoni musicali sia di eventi più significativi come il disastro nucleare o il referendum. In Australia, solo per fare un esempio, al primo posto c'è il Planking, in Germania la prematura scomparsa di Amy Winehouse e negli Stati Uniti e negli Stati Uniti due tormentoni nati e morti sul web: "like my status" e "to be honest".

Sempre per dare uno sguardo alla globalità di Facebook, Megan Fox è l'attrice più apprezzata in questo 2011, mentre lo show televisivo più discusso è Dr. House. Harry Potter ha conquistato la vetta della classifica dei film, mentre in ambito musicale al primo posto c'è Rihanna.

Via | Facebook

  • shares
  • Mail