Microsoft promette «un morso più grande alla mela» con Windows Store

Microsoft ha presentato Windows Store, la risposta ad App Store di Apple: è «un morso più grande alla mela», ribadendo la rivalità tra le due soluzioni. Disponibile dalla fase beta di Windows 8 nel febbraio del 2012, Windows Store è – almeno, nelle premesse – un prodotto davvero competitivo: il supporto a Bing è un valore aggiunto.

Windows Store è stato concepito per la ricerca: l’interfaccia minimale, nello stile di Windows Phone, pone l’accento sulle applicazioni. Proprio l’adozione di Metro rischia di limitare il ricorso a Windows Store sui dispositivi dotati di multi–touch. Lo scorrimento è orizzontale e la consultazione col mouse risulta più difficoltosa.

Quanto a Metro, l’interfaccia a blocchi ispirata da Windows Phone, il Windows Store non includerà le applicazioni per il desktop: di conseguenza, è esclusa a priori la retro–compatibilità con Windows 7. Una novità, rispetto ad App Store di Apple, è la prova gratuita dei programmi per evitare l’acquisto di applicazioni indesiderate.

L’altra differenza con App Store, come accennavo in apertura, è nell'integrazione di Bing. Il motore di ricerca indicizzerà tutte le applicazioni presenti su Windows Store per accedere alla valutazione e all’acquisto da Internet Explorer 10, la versione del browser di Windows 8. È un’opportunità in più per rintracciare i programmi.

L’acquisto del software potrà avvenire, scegliendo d’optare per la valutazione gratuita, direttamente dall’applicazione. Nel corso della prossima fase di rodaggio, i programmi proposti saranno esclusivamente quelli gratuiti: Windows 8 non è ancora sul mercato e proporre subito delle applicazioni a pagamento sarebbe controproducente.

Per gli sviluppatori, è stato indetto un concorso che accetterà l’invio di applicazioni per Windows 8 a partire dall’8 di gennaio del 2012. Un incentivo a realizzare applicazioni per Metro. L’abilitazione individuale a inviare i programmi su Windows Store costerà soltanto $49 rispetto ai $99 di App Store e ai $25 di Android Market.

Via | Windows Store for Developers

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: