Windows 7 illumina il Natale di Seattle sul ritmo dei Village People

È il terzo anno consecutivo nel quale Jim Winder s’occupa dell’organizzazione di un evento per beneficenza che si ripete ogni giorno dell’Avvento. Le luci di Natale d’una famiglia di Seattle s’illuminano a tempo di musica grazie al trasmettitore a modulazione di frequenza gestito da Windows 7: è un esperimento realizzabile ovunque.

Riproducendo il filmato, purtroppo la traccia non è quella dei Village People: nella scaletta è prevista una cover di YMCA che sostituisce NOEL all’acronimo originale. La registrazione, invece, si riferisce al “calcio d’inizio” di Zach Scott, un difensore dei Sounders di Seattle che ha dato il proprio contributo alla raccolta fondi.

Il ricavato di quest’anno sarà devoluto a un fondo gastronomico per i meno abbienti e a una fondazione per la cura del morbo di Parkinson. La curiosità, dal punto di vista tecnologico, risiede nell'utilizzo di Windows 7 per gestire l’impianto d'illuminazione: con qualche conoscenza d’elettronica si può realizzare lo stesso effetto.

Winder si rifornisce da Light-O-Rama, un’azienda specializzata in prodotti per l’illuminazione controllata dalla musica: la società fornisce sia l’hardware, sia il software necessario. A prescindere dal fatto che si trovi negli Stati Uniti, le soluzioni in vendita sono dedicate ai professionisti. Esistono delle opzioni più modeste.

Restando sulle soluzioni proposte da Microsoft, .NET Gadgeteer – una scheda modulare integrata, sulla falsariga di Arduino – può essere interfacciata con una radio per controllare, ad esempio, le luci per l’albero di Natale. L’effetto non sarà identico a quello di Winder: è un compromesso accettabile. Sempre ammesso di saperci fare.

Non sono un grande esperto d’elettronica, ma facendo un paio di conti un impianto minimale dovrebbe aggirarsi attorno a un centinaio d’euro in materiali. Può essere un modo di passare l’Avvento, considerando che Microsoft raccoglie i progetti più riusciti in una discussione dedicata agli utilizzi di Windows 7 per le luci natalizie.

Via | Extreme Windows

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: