Vinci un buono Ikea da 500 euro? É la nuova truffa che gira su WhatsApp

People walk outside the Europe's biggest Ikea store in Kungens Kurva, south-west of Stockholm on March 30, 2016.  Ikea founder Ingvar Kamprad, who built a global business empire with revolutionary flat-pack furniture and dallied with Nazism in his youth, turned 90 today. / AFP / JONATHAN NACKSTRAND        (Photo credit should read JONATHAN NACKSTRAND/AFP/Getty Images)

No, IKEA non vi sta per regalare un buono da 500 euro da spendere in uno dei punti vendita in Italia. Si tratta soltanto dell’ennesima truffa che da qualche ora sta circolando su WhatsApp, simile in tutto e per tutto a quelle da cui vi abbiamo già messo in guardia negli ultimi anni.

Il messaggio che alcuni utenti stanno ricevendo parla di una presunta espansione di IKEA a Roma e invita il destinatario a partecipare a un sondaggio di quattro domande e di poter vincere uno dei 150 buoni IKEA da 500 euro messi in palio per l’occasione, proprio come potete vedere nello screenshot postato sull’account Facebook di Una vita da social:

Chi prova a partecipare al finto sondaggio viene inviato a una pagina web non sicura e da lì, dopo aver inserito i propri dati personali - dal nome al numero di cellulare - le conseguenze possono essere diverse: si rischia, come accade spesso in questi casi, di vedersi sottoscrivere un abbonamento SMS a pagamento o, nella peggiore delle ipotesi, di farsi rubare informazioni personali che possono essere utilizzate dai malintenzionati a nostro danno.

Se avete ricevuto questo messaggio, quello che vi invitiamo a fare è cancellarlo subito e invitare la persona che ve lo ha inviato a fare altrettanto e smetterla di condividere questa sporcizia ed eventualmente bloccarla, così vi eviterete scocciature in futuro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail