Dropbox, rubate le credenziali di 70 milioni di account

dropbox windows phone

Password rubate su Dropbox. Il popolare servizio di backup dati cloud ha iniziato a contattare i possessori dei 70 milioni di account trafugati dagli hacker, chiedendo loro di cambiare la password. A riportare i dati è stato Motherboard, secondo cui il fattaccio sarebbe avvenuto nel 2012.

Come sapere a questo punto se il proprio account è tra quelli sottratti dagli hacker a Dropbox? Come suggerisce Quartz, si può usare Have I Been Pwned: basta inserire il proprio indirizzo email o il nome utente usato in qualche servizio, per controllare automaticamente se essi sono associati a uno dei tanti furti di dati avvenuti negli ultimi anni.

Per fortuna, le password di Dropbox circolate online sono protette da un sistema di hashing, e quindi non sono visibili in chiaro neanche per gli hacker che le hanno rubate. Per riuscire a usarle, i malintenzionati dovrebbero effettuare diversi tentativi per individuare un hash corrispondente alla password reale, cosa che normalmente richiede diverso tempo e non vale la pena fare.

Tuttavia, se avete ricevuto l'email da Dropbox, o se semplicemente volete stare più tranquilli, cambiare la password non è una cattiva idea.

  • shares
  • +1
  • Mail