Instagram: un algoritmo analizzerà le foto e ci dirà se siamo depressi

Su Instagram un algoritmo è in grado di analizzare le foto e dirci se siamo depressi o meno. Ma come funziona?

depressione

Instagram - Secondo un recente studio analizzare la scelta dei filtri su Instagram permette di capire se siamo depressi o meno. Andrew Reece della Harvard University e Chris Danforth della Vermont University hanno pubblicato un documento che suggerisce che vi sia correlazione fra l'utilizzo di filtri con determinati e colori su Instagram e lo stato mentale della persona che posta quella certa foto. Secondo questa indagine le persone che erano depresse pubblicavano foto con colori più scuri e filtri con scale di grigio in maggior numero rispetto alle persone non depresse.

Instagram: la scelta dei filtri ci rivela se siamo depressi o meno

Un esempio è il filtro Inkwell: secondo questo studio verrebbe utilizzato maggiormente dalle persone che soffrono di depressione. Reece e Danforth hanno così spiegato: "Quando i partecipanti depressi allo studio hanno usato i filtri, la maggior parte di loro ha favorito il filtro Inkwell, quello che converte le fotografie a colori in immagini in bianco e nero". Inoltre pare che il filtro Valencia sia stato usato maggiormente dalle persone non depresse.

I risultati dello studio hanno permesso di capire che l'aumento della tonalità, la diminuzione della luminosità e della saturazione permettevano di predire la depressione. Inoltre pare anche che le persone depresse siano meno portate ad usare i filtri.

Grazie a questi risultati è stato creato un algoritmo capace di identificare correttamente il 70% delle persone affette da depressione. Ovviamente la precisione non è assoluta in quanto la depressione si manifesta in modo diverso, ma se è per questo neanche i questionari dei medici sono precisi al 100%. Grazie a questo algoritmo diciamo che è stato ideato un altro mezzo per aiutare a capire se una persona sia depressa o meno.

Via | Gizmodo.com

Foto | 141735806@N08

  • shares
  • +1
  • Mail