Excel e Word hanno realizzato la tecnologia di 2001: A Space Odyssey

2001: A Space OdysseyCharles Simonyi, impiegato di Microsoft da circa trent’anni, è l’ideatore di Excel e Word: i popolari programmi della suite di Office. Utilizzati da oltre cinquecento milioni di persone non sarebbero altro che la realizzazione di quanto Simonyi ha appreso dal cinema. In particolare dal film 2001: A Space Odyssey di Stanley Kubrick.

La cinematografia fantascientifica sarebbe in grado di mostrare il futuro dell’informatica: per Simonyi, ad esempio, il Video Calling di Skype è la realizzazione concreta del sistema di chiamata immaginato da Kubrick nella pellicola del 1968. Più tardi, Minority Report (2002) avrebbe “ispirato” i tablet e il behavioural advertising.

Simonyi ha ideato gli editor di tipo What You See Is What You Get, alla base dei componenti di Microsoft Office, negli anni ’70. In quegli anni lavorava per Xerox nella Silicon Valley: l’invenzione del WYSIWYG si deve proprio a uno sci–fi degli anni ’50, letto da Simonyi, nel quale si descriveva una specie di prototipo del CAD/CAM.

Via | The Register

  • shares
  • +1
  • Mail