Pokemon Go: quanti dati consuma l'applicazione?

Esattamente quanti dati consuma il gioco Pokemon Go? Non tanti quanti si potrebbe pensare, anzi, siamo a livello di altre applicazioni.

pokemon go

Pokemon Go è un gioco estremamente coinvolgente, una volta che lo inizi non ti rendi conto del passare del tempo. Tuttavia ci sono due aspetti a cui bisognerebbe prestare particolare attenzione: il consumo della batteria e il consumo dei dati. Nel primo caso con le batterie esterne per ricaricare il cellulare quando siamo in giro, si è salvi. Oppure si può sempre acquistare il gadget Pokemon Go Plus, a voi la scelta. Più complessa la questione del consumo dei dati: questa non è così facile da gestire a meno che non si disponga di un budget illimitato.

Pokemon Go e la questione dei dati consumati

A dire il vero non è che Pokemon Go consumi di per sé chissà quanti dati in più, tuttavia dovete aggiungere un certo quantitativo di dati mensili consumati in più rispetto al vostro consumo medio. C'è anche l'applicazione DataMan Next da scaricare sul vostro iPhone che vi aiuta a monitorare quanti dati consumate.

Ovviamente quanto più si utilizza Pokemon Go, quanti più byte vedrete andar via, ma i numeri non sono così allarmanti se siete giocatori occasionali. Almeno questo secondo quanto stimato da BusinessInsider: "In un lasso di tempo di 8 ore, Pokemon Go ha consumato solo 25 megabyte che è un po' più di 3 megabyte all'ora". Cosa che suona abbastanza ragionevole se non si ha intenzione di passare tutta la nostra vita su Pokemon Go.

Se si gioca a Pokemon Go per otto ore al giorno per 31 giorni di fila, si consuma poco meno di 20 GB. Ovviamente dipende poi anche da che piano dati avete stipulato. Tuttavia era stato calcolato che passare il medesimo tempo su Facebook o WhatsApp consumava molti più dati. Quindi giocate, ma con moderazione e tenendo d'occhio il consumo dati. Anche perché da noi nessuna compagnia telefonica prevede un piano dati illimitato per chi gioca a Pokemon Go, come invece fatto da T-Mobile.

Via | BGR

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: