Microsoft ha spiegato l’installazione e l’aggiornamento di Windows 8

BUILD WindowsWindows 8 è scaricabile in anteprima dalla metà di settembre e il processo d’installazione in sé non costituisce una novità per chiunque l’abbia già provato. Quanto ha precisato Microsoft riguarda piuttosto le possibilità d’aggiornamento dalle versioni precedenti o il ripristino d’un sistema danneggiato. Situazioni molto frequenti.

L’installazione “pulita” di Windows 8 non è molto diversa da quella di Windows 7, neppure a livello d’interfaccia grafica: cambia soltanto l’inserimento della chiave d’autenticità che non è più richiesto se si reperisce l’immagine d’installazione dal web. Con qualche eccezione se si opta per il dual–boot con altri sistemi operativi.

È proprio la prospettiva del dual–boot a introdurre una novità rilevante nel processo d’installazione di Windows 8. Tanto i distributori, quanto gli utenti più esperti possono predisporre un’installazione non presidiata – o “unattended” – che preveda il caricamento di più sistemi operativi. È un’opzione interessante sul ripristino.

Già con Windows XP molti utenti preparavano da sé dei CD–ROM d’installazione che, grazie ad applicazioni di terze parti, permettevano di ridurre la dimensione del sistema e configurare il processo perché non avesse bisogno di interazioni. Microsoft aveva limitato questa possibilità ai produttori: Windows 8 aprirà ai professionisti.

È sufficiente iscriversi gratuitamente al Microsoft Developer Network (MSDN) da Windows Live ID in qualità d’individui per scaricare il programma necessario. Sebbene installare il sistema operativo dal principio sia sempre la scelta preferibile, il processo d’aggiornamento da Windows 7, Vista e XP è stato ulteriormente semplificato.

Com’era prevedibile, aggiornando da Windows XP è possibile salvare soltanto la cartella–utente coi propri documenti. Partendo da Vista invece si possono recuperare quasi tutte le impostazioni del sistema: con 7 il ripristino include le applicazioni. Un riassunto guida l’utente alla selezione di quanto potrebbe essere incompatibile.

Installazione di Windows 8

Installazione di Windows 8
Installazione di Windows 8
Installazione di Windows 8
Installazione di Windows 8

Via | Building Windows 8

  • shares
  • +1
  • Mail