Send Money: ecco l'app di Paypal per Facebook



PayPal ha rilasciato un'app per Facebook. Si chiama Send Money e consente di inviare soldi a un amico. Eventualmente accompagnandoli con una simpatica cartolina tipo quelle degli auguri. Quante volte avete ricevuto in regalo soldi per comprarvi quello che volete? Il meccanismo mi mette una gran tristezza addosso, perché per me la cosa più importante del regalo è il pensiero. PayPal invece suggerisce cartoline per ogni evento, dal compleanno alle nozze passando per la possibilità di offrire una birra virtuale a un amico dall'altra parte del mondo.

Ovviamente per inviare e ricevere denaro in Facebook via PayPal occorre un account PayPal. Se chi riceve il regalo non ce l'ha, lo deve creare. E altrettanto ovviamente sul nostro "regalo" PayPal prende la percentuale. Variabile dallo 0,5% al 3,9% della somma (+30 centesimi di dollaro). A meno che l'invio di denaro non avvenga fra account americani tramite il saldo PayPal o account bancario: in questo caso l'operazione è gratuita. Non ci sono però altre tasse di transazione.

JB Coutinho, Senior Product Marketing Manager di PayPal, dopo aver spiegato che l'80% degli utenti PayPal ha l'account Facebook e che ogni anno vengono inviate 500 milioni di ecard solo in Usa, ha sottolineato sul blog aziendale come la faccenda del regalo sia seria: possiamo anche inviare denaro aggiungendo una foto, un video o un messaggio. Voi regalereste mai dei soldi a un amico per il suo compleanno?

PayPal non ha detto se il servizio sarà disponibile anche fuori dagli Stati Uniti, ma Send Money sembra funzionare anche qui da noi. Non ho provato però a inviare denaro, solo a utilizzare l'app. Nei dettagli del servizio è spiegato che funziona fra 65 paesi compresi quelli che utilizzano l'euro come valuta. Però laddove indica le tariffe si parla di dollari inviati fuori dagli Stati Uniti. In ogni caso, l'app non mi ha fermato dicendomi che in Italia non è disponibile. Fateci sapere se vi capita di usarlo.

Via | Mashable

  • shares
  • +1
  • Mail