Pinterest: in arrivo uno strumento di ricerca basato sulla fotocamera dello smartphone

Pare che su Pinterest arriverà uno nuovo strumento di ricerca che funzionerà sfruttando la fotocamera dello smartphone. Ecco come funzionerà.

pinterest

Pinterest sta lanciano un nuovo strumento di ricerca che sfrutterà la fotocamera dello smartphone. Quello che succederà è questa: si andrà su Pinterest e si cliccherà sul pulsante della ricerca visiva (Visual Search), poi si punterà la fotocamera dello smartphone verso l'oggetto nel mondo reale che ci interessa ed ecco che Pinterest effettuerà automaticamente una ricerca proponendoci foto di oggetti che pensa siano simili o uguali a quello inquadrato dalla fotocamera. A questo punto l'utente potrà toccare in qualsiasi punto per ottenere raccomandazioni su oggetti simili.

Pinterest: come funziona la nuova ricerca visiva?

Pinterest ha spiegato che i nuovi strumenti dedicati alla ricerca visiva verranno lanciati nel corso dei prossimi mesi. Al momento con l'ultimo aggiornamento dovrebbe essere disponibile un'altra funzione: quando un utente guarda una foto su Pinterest, ecco che automaticamente verranno rilevati gli oggetti nella foto di cui l'azienda pensa possano esistere prodotti similari. Questi appaiono come punti sullo schermo quando l'utente clicca il pulsante per la ricerca visiva.

Diciamo che tutti questi strumenti per la ricerca visiva portano grandi vantaggi a Pinterest nel settore del commercio online. Poter cercare prodotti e pin sulla base di una semplice immagine o parte di essa è piaciuto parecchio agli utenti.

Grazie all'aggiunta poi della nuova funzione che sfrutta la fotocamera del device, ecco il passo dalla semplice ricerca all'acquisto si fa più breve. Inoltre è in linea con l'esperienza che gli utenti sono soliti avere sul social network, esperienza in gran parte visiva. Altra feature che verrà lanciata per stimolare l'e-commerce è il nuovo carrello della spesa: gli utenti che vedono un prodotto che piace loro e che è acquistabile su Pinterest potranno aggiungerlo al carrello della spesa, accessibile su qualsiasi altra piattaforma su cui l'utente abbia un account attivo.

Via | Techcrunch

Foto | 107901325@N05

  • shares
  • +1
  • Mail