BAMBIOS: da IBM il sistema per installare Windows sui MacTel?

BAMBIOS: trovato il modo per installare Windows sui MacTel?
E' veramente ironico che sia proprio un gruppo di sviluppatori IBM ad aver studiato il sistema che potrebbe permettere di installare Windows (o qualsiasi altro sistema operativo) sui nuovi Macintosh con processore Intel.

Avevamo appena letto le dichiarazioni di Microsoft sull'assenza di supporto EFI per il nuovo Windows Vista e già dobbiamo ricrederci sulla possibilità di utilizzare più sistemi operativi su questi computer.

Il sistema, noto come BAMBIOS, si basa sul "Boch's x86 emulator": in pratica, come vedete dall'immagine, viene caricato un emulatore di BIOS che è visto come una applicazione EFI: questo permette di caricare un BIOS emulato per utilizzare altri sistemi operativi.

Questa la dichiarazione di uno degli sviluppatori:

"To EFI, our software looks like a regular EFI program which happens to be a bootloader. This bootloader contains a binary payload which is an entire BIOS, VGA BIOS, and other x86-specific glue needed to boot the machine. This binary payload is loaded into memory in the legacy BIOS space. To all software on the machine, it appears as if the machine has a traditional BIOS. An important aspect of BAMBIOS is that its goal is to be non-disruptive."

Sul sito MacOSXinternals le informazioni attualmente disponibili sono davvero poche: troverete giusto la spiegazione di come funziona il tutto (html/flash).

Aspettiamo di vedere se uscirà qualche notizia in più: come si dice "vedere per credere". Saranno loro a vincere il premio?
Oppure, come scritto su Melablog, qualcuno è arrivato prima?
[via OSX86project]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: