MySpace, pubblicate online 427 milioni di password

427 milioni di password e 360 milioni di indirizzi email: è il conto relativo agli account MySpace trafugati.

myspace-hack-sale.jpg

MySpace, sicurezza violata. Il social network particolarmente usato da chi opera nell'industria musicale è stato infatti colpito da un attacco hacker, grazie al quale i malintenzionati sono riusciti a ottenere dati contenenti indirizzi email, password e nomi degli utenti.

Secondo i dati che stanno circolando in queste ore, nel conto totale comparirebbero oltre 427 milioni di password, legate a 360 milioni di indirizzi email: la differenza è legata al fatto che alcuni account sono dotati di password secondarie, in ogni caso crittografate attraverso l'algoritmo SHA-1. Purtroppo, questo tipo di misura di sicurezza è ormai obsoleta, e permette agli hacker di ottenere i dati reali senza troppa fatica.

Come se non bastasse, dalle password di MySpace è venuto fuori che gli utenti non usavano parole sicure, evitando per esempio le lettere maiuscole o usando stringhe corte per comporla. Motherboard ha raccolto una serie di password più usate, tra le quali troviamo le seguenti:


  • homelesspa - 855.478 usi

  • password1 - 585.503 usi

  • abc123 - 569.825

Nonostante tutti gli appelli all'uso di password che abbiano un minimo di robustezza, ancora una volta nella vicenda a lasciare maggiormente perplessi è proprio la scelta di questo tipo di parole da parte dei possessori degli account. Per quanto riguarda i dati, a ogni modo, si tratta di quella che sarebbe una vecchia violazione: questo comunque non ha impedito ai malintenzionati di metterla in vendita nell'ambiente underground della rete per 2.800 dollari.

Via | Neowin.net

  • shares
  • +1
  • Mail