LinkedIn: come cambiare la password

Ecco un breve tutorial su come cambiare la password su LinkedIn.

linkedin

LinkedIn - Da quando c'è stato l'ultimo furto di credenziali su LinkedIn, è diventato ancora più importante cambiare la password sul social network. Magari non scegliendone una in stile Balle Spaziali (se non vi ricordate quale sia la password del re, allora è un buon motivo per riguardare il film). Dopo il furto e la messa in vendita di tantissimi account, ecco che LinkedIn ha inviato un'email ai propri utenti per suggerire loro di cambiare password in quanto anche il loro account potrebbe essere stato colpito da questo atto di hackeraggio. Kurt Muhl di RedTeam suggerise che il modo migliore per creare una password complessa sia quello di utilizzare una frase completa. Il sistema è questo: si pensa ad una frase di tutti i giorni come "La cosa che preferisco al mondo è la mia famiglia", "Ho comprato la mia casa per tot euro" o "Non rifarti le unghie sul divano Fuffy".

Poi si prende la frase e prendendo l'iniziale di ogni singola parola la si converte in una frase. Prendiamo quella relativa al nostro gatto Fuffy, diventerebbe NRLUSDF. Potete poi scegliere se mettere maiuscole o minuscole a piacimento, numeri o caratteri speciali, in modo da aumentarne la sicurezza. Eppure nonostante i consigli la maggior parte degli utenti continua ad usare password formate magari da una parola trovata a caso sul dizionario seguita da un numero gettato lì a caso, password che un hacker ci mette pochissimo a trovare. E lasciamo perdere le peggiori password del mondo come 12345 e affini.

Come cambiare la password di LinkedIn

Ecco un breve tutorial su come cambiare la password su LinkedIn:

  1. entrate nella homepage di LinkedIn
  2. andate sulla foto in alto a destra e qui selezionate Privacy e impostazioni
  3. qui andate nella scheda Account, la trovate in alto nella pagina
  4. andate nella sezione Elementi base, cercate Cambia password e cliccate sul Cambia che trovate accanto
  5. inserite ora la vostra vecchia password, digitate poi quella nuova e ridigitatela per conferma
  6. attenzione: le password considerano sia le maiuscole che le minuscole; devono avere minimo sei caratteri
  7. se volete chiudere in maniera automatica tutte le sessioni una volta che avete finito di modificare la password, dovete selezionare la voce Vuoi uscire da tutte le sessioni?
  8. cliccate su Salva ed è fatta

Foto | 4everyoung

  • shares
  • +1
  • Mail