Firefox 1.0, la prima versione del browser, pubblicata sette anni fa

Mozilla FirefoxFirefox 1.0, la prima versione del browser di Mozilla, compie sette anni. Il suo rilascio ha determinato l’inizio d’una storia di grandi successi: oggi il progetto è un punto di riferimento nel mercato dei browser e una delle scelte preferite dagli utenti dei principali sistemi operativi. È stato un apporto fondamentale per il web.

La prima versione di Firefox è stata pubblicata per Windows da 95 a XP, Mac OS X, Linux e UNIX (Solaris di Sun Microsystems, OS/2 e AIX di IBM). Mozilla è stata costretta a rinominare il progetto originario, Phoenix, per via del copyright “reclamato” da Phoenix Technologies. Successivamente, il nome del browser è stato semplificato.

Da Phoenix, il browser è passato a Firebird… poi Mozilla Firefox e, infine, soltanto Firefox. Nonostante l’iniziale confusione sul nome, il progetto è “cresciuto” negli anni grazie all’utilizzo del motore Gecko derivato da Netscape. La caratteristica accomuna tutte le versioni pubblicate dal 2004 a oggi e i tanti progetti derivati.

Mozilla ha concepito Firefox il 3 aprile del 2003, in polemica con Netscape. Non è l’unico browser mantenuto dall’azienda nel tempo. Mozilla Suite è stato l’ideale continuatore dell’esperienza di Netscape e integrava, oltre al browser, un’applicazione per gestire la posta elettronica e un calendario. Ovvero Thunderbird e Seamonkey.

Quest’ultimo non è mantenuto direttamente da Mozilla: lo stesso dicasi per Camino, un browser orientato a Mac OS X. I progetti basati sul motore di Firefox si sono moltiplicati negli anni. Tuttavia, Mozilla ha deciso di sospendere le funzionalità per l’integrazione di Gecko in altri browser e molti potrebbero subirne le conseguenze.

Con la disponibilità di Firefox 4.0 è cambiata la politica di rilascio: ecco perché in sette anni possiamo utilizzare la versione 8.0 soltanto da pochi giorni. L’inserimento di Google Chrome nel mercato dei browser ha modificato la strategia di Mozilla. Firefox ha raggiunto il 25% ca. delle installazioni totali di browser nel 2011.

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: