eBay lancia il primo negozio in realtà virtuale

La realtà virtuale sta aprendo la strada a nuovi e curiosi modi di fare azioni che fino a questo momento abbiamo fatto in modo differente, dalla visione di video e film passando per i videogiochi. Ora, grazie a eBay, potremo anche effettuare acquisti immersi a 360 gradi in prodotti e schede tecniche.

Il colosso dell’e-commerce, in collaborazione con l’australiano Myer, ha presentato quello che è stato definito “il primo negozio in realtà virtuale” navigabile interamente usando un visore per la realtà virtuale, dal Gear VR di Samsung al CardBoard di Google, giusto per citare i due più economici e accessibili da tutti.

Come potete vedere nel filmato qui sotto o nella galleria fotografica in apertura, la navigazione all’interno del negozio virtuale è davvero semplice anche se, al momento, sembra ben poco pratica: il negozio VR presenta 12.500 prodotti di Myer divisi in categorie all’interno delle quali si può navigare mentre si indossa il visore. É possibile scegliere le categorie di proprio interesse e da lì scegliere i prodotti che fanno al caso nostro.

L’intero processo, però, si interrompe al momento dell’acquisto effettivo: tutto quello che al momento si può fare indossando il visore e visitando il negozio virtuale è inserire i prodotti nel carrello. Poi è necessario togliersi il visore, tornare alla realtà e completare la procedura attraverso l’app classica di eBay o dal sito ufficiale.

É chiaro che si tratta di un esperimento e che molto deve essere perfezionato, ma è vero che i cambiamenti da qualche parte devono pur iniziare. Per ora, almeno a giudicare dal video, risulta molto più pratico effettuare gli acquisti rimanendo nella nostra realtà, ma chissà che nel prossimo futuro l’intera procedura sarà resa più semplice veloce.