Facebook: ecco come decide quali sono le trending news da farci vedere

Ecco i tre capisaldi con cui il team di Facebook decide quali trending news farci vedere.

office worker

Facebook - Più della metà degli utenti di Facebook considera il social network come una fonte di notizie. Tali utenti controllano le news o guardando i post dei loro amici o leggendo gli Instant Articles pubblicati direttamente sulla piattaforma dai siti o leggendo nel proprio feed i Trending Topic. Facebook ha già spiegato più volte come gli argomenti di tendenza emergano tramite un algoritmo che riesce ad identificare gli elementi che di recente hanno ottenuto popolarità su Facebook. Una volta trovati questi elementi, ecco che c'è un'apposita squadra, la review team, che si occupa di scrivere le descrizioni e di trovare le foto per ciascun post.

Visto che sempre più persone si affidano a Facebook per reperire le notizie e visto che gli stessi editori si basano sempre di più su Facebook come fonte di distribuzione delle news, è importante capire come vengono scelte le storie che finiranno fra i Trending Topic. Ecco che allora un rapporto di Michael Nunez di Gizmodo ci spiega qualche dettaglio in più sul metodo di lavoro di questo team dedicato alla cura delle news su Facebook:

  1. il team è incoraggiato a promuovere solamente i video caricati direttamente su Facebook: la cosa scoccia un po' ai creatori di video su YouTube che più volte hanno criticato la politica del social network che vuole dare maggior spazio e priorità alle clip video caricate direttamente sul lettore video nativo piuttosto che ai video trovati altrove
  2. il team viene scoraggiato dal citare Twitter e parlano al massimo di un generico social media: questo è un qualcosa su cui Twitter e Facebook si erano già scontrati in passato, anche se al momento Facebook nega un comportamento simile
  3. il team ha un elenco di fonti tradizionali di notizie che vengono considerati come media preferiti: il team ha la possibilità di togliere dai Trending Topic argomenti che non vengono citati da almeno tre fonti tradizionali di notizie

Via | UK BusinessInsider

Foto | unfccc

  • shares
  • +1
  • Mail