Twitter cambia categoria nell'App Store: non è più fra i Social Network, ma in News

Per diventare più visibile, Twitter ha deciso di cambiare categoria nell'App Store: non è più fra le applicazioni della categoria Social Network, bensì in quella News.

twitter

Twitter ha deciso di cambiare categoria di appartenenza nell'App Store: non è più nella sezione Social Network, bensì in quella News. Dopo un altro trimestre di lenta crescita del numero degli utenti, Twitter ha stabilito che fosse ora di cambiare il modo in cui l'applicazione viene classificata sull'App Store di Apple. Invece di cercare di competere con realtà come Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp, Pinterest e tanti altri appartenenti dell'affollata categoria Social Network, ecco che Twitter ha deciso di trasferire la sua app nella categoria News dove si è subito piazzato al primo posto.

Twitter: da app di Social Network ad app di News

Tale modifica ha un duplice effetto. Da una parte nel corso degli ultimi mesi nella classifica dei Social Network Twitter era sempre e solo quinto, non male, ma non è come essere al primo posto, soprattutto in termini di visibilità sull'App Store. Visto che di solito gli utenti quando hanno un nuovo iPhone devono decidere quali app scaricare visitando le diverse categorie, ecco che essere al primo posto piuttosto che al quinto giova assai.

Dall'altro canto, poi, diventare il numero uno di una delle categorie dell'App Store avrebbe un forte impatto sulla classifica Overall in quanto garantirebbe una migliore visibilità sul grafico delle Top Free App dell'App Store, dove prima Twitter era solamente in 28esima posizione. Altro dato da tenere in considerazione: questa mossa mette anche l'applicazione di Twitter di fronte a un diverso tipo di pubblico, cosa che potrebbe anche aumentare i download.

Vale poi la pena di sottolineare come le applicazioni di News non tradizionali facciano assai bene alla categoria News dell'App Store superando spesso quelle provenienti da editori tradizionali come The Wall Street Journal, New York Times e tanti altri. Per esempio l'applicazione per iOS di Reddit, lanciata da poco, nella categoria News è già al secondo posto. Ce la farà Twitter a rimanere in pole position almeno in questa categoria?

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot dalla categoria News dell'App Store

  • shares
  • +1
  • Mail