Windows Vista da solo richiede 800 MB di RAM!

Windows Vista richiede come minimo un giga di ramSapevamo che le risorse minime richieste per far funzionare il nuovo sistema operativo di Microsoft erano decisamente alte ma un articolo del sito "The Inquirer" ha spostato la lente su un fattore determinante: l'utilizzo della memoria.

Come potete vedere dalla foto, in una fase di idle, senza nessun software avviato, la memoria allocata è superiore agli 800 megabyte.

Il computer della prova, un Athlon 4000+ con un gigabyte di RAM e scheda video Geforce 7800 GTX 512 non aveva problemi a far girare Vista (versione beta 2 o comunque una build della serie 53xx), con l'interfaccia Aero e le sue trasparenze, ma sicuramente utilizzarlo con un paio di software attivati è un'altro discorso.
Alla luce di questo, un gigabyte di memoria è quindi il requisito minimo, ma forse altri 512 MB permetterebbero un utilizzo più agevole senza appesantirci con l'utilizzo della memoria virtuale.

Lo spazio occupato sul disco da una installazione base ammonta a circa 7 gigabyte: il che mi riporta ad un vecchio luogo comune, quello che dice che all'aumentare delle caratteristiche di una nuova macchina, la nuova versione di Windows farà sì che lavori alla stessa velocità della macchina precedente.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: