Nokia Maps ha creato un mappamondo tridimensionale con HTML5 e WebGL

NokiaNokia non è soltanto il fornitore delle mappe di Yahoo: l’azienda finlandese ha realizzato un esperimento molto più interessante, sempre nell’ambito della cartografia. È un mappamondo tridimensionale creato con WebGL e HTML5, molto simile a un Google Earth nel browser. Qual è la finalità di Nokia Maps, appena approdata sul desktop?

Il mappamondo di Nokia Maps 3D WebGL è tuttora incompleto, tuttavia offre una convincente anteprima del prodotto finale: alcune città europee, statunitensi e australiane sono state realizzate in dettaglio. Milano, Venezia e Firenze, ad esempio, si possono esplorare con una vista tridimensionale dall’alto. È necessario Google Chrome.

È lecito domandarsi perché Nokia abbia bisogno di portare sul desktop il proprio sistema di navigazione. L’azienda ha presentato una nuova linea di smartphone e il Lumia 800 aspira a sostituire i navigatori per le automobili. Tra la partnership con Yahoo e Windows Phone, le indiscrezioni di un acquisto da Microsoft sono insistenti.

Nokia Maps 3D WebGL

Nokia Maps 3D WebGL
Nokia Maps 3D WebGL
Nokia Maps 3D WebGL
Nokia Maps 3D WebGL

Via | Nokia Maps

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: