LinkedIn potrebbe rivelarci le probabilità che abbiamo di trovare un lavoro

LinkedIn ci potrà rivelare le probabilità che abbiamo di trovare un lavoro, ecco come farà.

linkedin

LinkedIn - Fare domanda per un posto di lavoro può essere un evento molto ansiogeno, ma pare che LinkedIn abbia studiato un sistema per rivelare ai propri utenti quali siano le probabilità che hanno di ottenere quel determinato posto di lavoro a cui aspirano e come si può fare per migliorare le loro chance di averlo. Si tratta in pratica di un nuovo brevetto depositato martedì da LinkedIn nel quale viene descritto un sistema che potrebbe mostrare agli utenti le probabilità di successo nell'ottenere il lavoro da loro richiesto, nonché i punti di forza e di debolezza.

Come farà LinkedIn a mostrarci le probabilità di ottenere un certo posto di lavoro?


Il sistema brevettato da LinkedIn cerca di risolvere un problema che esiste nel processo di ricerca del lavoro: spesso i datori di lavoro rifiutano automaticamente candidati la cui esperienza o formazione non corrispondono esattamente a ciò che viene richiesto nell'annuncio di lavoro. Il guaio è che però il candidato non ha la minima idea del perché è stato respinto.

LinkedIn ha dunque ideato un sistema per fornire un feedback all'utente quando cerca un posto di lavoro. Inoltre il social network potrebbe anche offrire dei suggerimenti su come fare per ottenere più chance per quel lavoro, magari indicando un corso professionale utile da inserire nel curriculum o se trasferirsi in un'altra città per avere più possibilità.

Inoltre LinkedIn fornirà anche una "data prevista" per quando ottenere quel lavoro ovvero quanto tempo dovrebbe metterci l'utente per averlo. Trattandosi di un brevetto non si sa ancora se e quando questo strumento arriverà sulla piattaforma anche perché un portavoce ha spiegato che "le acquisizioni di brevetti non vogliono necessariamente dire che ci saranno nuove innovazioni nel prodotto". Al momento i titolari di account Premium su LinkedIn possono vedere la percentuale del loro posizionamento nella richiesta di un lavoro rispetto ad altri utenti, ma non possono sapere la probabilità di successo.

Via | UK BusinessInsider

Foto | 4everyoung

  • shares
  • +1
  • Mail