Le 5 App per viaggiare in bicicletta

bicicletta.jpg

Se siete alla ricerca di un’applicazione che vi accompagni e vi dia supporto durante i vostri viaggi in bici, brevi o lunghi che siano, siete capitati nel posto giusto.

In questa piccola selezione vi proponiamo alcune tra le migliori app per viaggiare in bicicletta, sia che siate dei professionisti sia che vi stiate soltanto avvicinando al mondo della bicicletta, anche e soprattutto per brevi spostamenti all’interno delle città, ormai sempre più attrezzate per permettere e favorire gli spostamenti senza l'utilizzo delle automobili.

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà uno smartphone e tanta voglia di muovervi senza consumare carburante e apprezzare la bellezza che, in città e fuori dal caos cittadino, vi circonda.

Bike Citizens

Bike Citizens si definisce la prima applicazione pensata e realizzata per i ciclisti nelle aree cittadine. E in effetti è perfetta per muoversi in sella alle due ruote in più di 200 città europee - per l’Italia ci sono Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia.

Tutto quello che dovete fare è inserire il punto di partenza e quello di arrivo, l’app calcolerà il percorso migliore dando ovviamente priorità alle piste ciclabili presenti e fornendo informazioni utili sui punti di interesse presenti lungo il percorso.

E, particolare non di poco conto, lavora comodamente offline facendovi risparmiare i costi della connessione internet.

Potete scaricarla gratuitamente per iOS e Android.

NaViki

NaViki, gratuita e con acquisti in-app, è una delle migliori applicazioni di navigazione per i ciclisti, assidui e occasionali. Disponibile anche in lingua italiana, l’app vi permette di pianificare in tutta semplicità il vostro tragitto, facendovi scegliere tra il percorso più veloce - ideale per chi deve correre a lavoro e non ha tempo da perdere - e quelli adatti al tempo libero, che danno la preferenza a sentieri e percorsi con punti di interesse da ammirare.

La navigazione è anche vocale ed è la stessa app a suggerire il proprio utilizzo anche col telefono in tasca: basterà collegare le cuffie per farsi guidare senza dover guardare lo schermo dello smartphone.

Ovviamente, come ogni app del genere che si rispetti, NaViki tiene traccia della vostra attività, così da poter avere a colpo d’occhio dei pratici grafici con le statistiche personalizzate.

Potete scaricarla gratuitamente per iOS e Android.

Moovit

Moovit, la famosa applicazione per il trasporto pubblico locale, non si limita a fornirvi tutte le informazioni su autobus e treni, ma da qualche mese integra i principali sistemi di bikesharing esistenti nelle varie città italiane e del Mondo.

L’applicazione vi localizza e vi indica le biciclette più vicine a voi, dandovi la possibilità di controllare questi mezzi ci sono ancora a disposizione e guidandovi fino al raggiungimento della bicicletta scelta.

L’integrazione con il BikeSharing, al momento, è disponibile nelle seguenti città italiane: Alessandria, Bari, Bergamo, Bologna e Romagna, Brescia, Cagliari, Cremona, Firenze, Genova, La Spezia e Lunigiana, Milano, Napoli e Salerno, Padova, Pisa e Livorno, Reggio Emilia, Roma, Siena, Siracusa, Torino, Trento e Belluno, Udine e Venezia.

Potete scaricarla gratuitamente per iOS e Android.

Cicloturismo

cicloturismo.jpg

Cicloturismo, l'app di supporto al portale www.cicloturismo.it, di cui vi fornisce tutti i contenuti comodamente a portata di mano dal vostro smartphone: l’elenco di tutti gli itinerari creati dagli utenti (oltre 100 mila), i diari di viaggio, gli hotel che offrono servizi per i ciclomotori e tutto quello di cui avete bisogno per mettervi in viaggio in sella alla vostra bicicletta.

Potete scaricarla gratuitamente per iOS e Android.

Runtastic Road Bike

Runtastic propone alcune delle migliori applicazioni per monitorare i propri allenamenti e quella dedicata alle biciclette non fa affatto eccezione. Runtastic Road Bike Bicicletta è l’app dedicata agli appassionati di ciclismo, perfetta per tutte le attività legate alla bicicletta, dalle gite al parco all’allenamento ad intervalli fino alle gare agonistiche come il Tour de France.

Tra le caratteristiche principali segnaliamo:


    - Traccia le escursioni in bici con il GPS: distanza, durata, velocità, altitudine, ritmo, calorie consumate, ecc.
    - Live Tracking e Incitamenti: allenati LIVE e fai vedere ai tuoi amici dove sei e a quale velocità stai andando, così potranno fare il tifo per te
    - Esplora Percorso: ricerca ed esplora tra migliaia di percorsi già battuti
    - Allenatore Vocale: ti informa sulla velocità, distanza, altitudine, ecc.
    - Mappe (Google Maps): dettagli sulla tua posizione attuale
    - Mappe Offline: scarica e salva mappe sul tuo smartphone
    - Visualizza il tuo attuale ritmo di salita durante un percorso (altitudine/minuto)
    - Determina cadenza e velocità durante un tour con Runtastic Speed & Cadence Sensor (Bluetooth Low Energy)
    - Misura la tua frequenza cardiaca (con gli accessori a parte)
    - Configura il tuo display: Scegli tu quali valori visualizzare durante le sessioni
    - Pausa Automatica: non devi interrompere e riattivare manualmente la sessione durante le pause (con Runtastic Speed & Cadence Sensor)
    - Musica: crea una playlist per i tuoi percorsi e attiva Powersong per darti la carica!
    - Condizioni Meteo e Vento
    - Analisi post-allenamento dettagliate, inclusi i tempi di salita, discesa, pianura e grafici dei progressi effettuati
    - Integrazione con Street Map/Open Cycle Map: pianifica i tuoi giri e scopri nuovi percorsi
    - Condividi i tuoi percorsi e successi su Google+, Facebook, Twitter e via email

Potete scaricarla gratuitamente per iOS e Android. Alcune funzionalità saranno limitate nella versione gratuita, mentre per non avere alcun limite si dovrà passare alla versione premium.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO