Facebook testa una funzione per avvisarci se qualcuno sta imitando il nostro account

Sembra che Facebook stia testando una funzione per avvisarci se qualcuno sta impersonando il nostro account. Vediamo come funziona.

facebook smartphone

Facebook sta lavorando ad una nuova funzione che ci permetterà di essere avvisati del fatto che qualcuno ci sta impersonando sulla piattaforma utilizzando il nostro nome e foto del profilo. Si tratta di una forma di molestia abbastanza presente sul social network. Quando Facebook rileva che un altro utente sta impersonando il nostro account, ecco che ci invierà una notifica. Ci verrà quindi richiesto di chiarire se il profilo fedifrago sta effettivamente impersonandoci utilizzando i nostri dati personali o se effettivamente appartenga a qualcun altro che non si sta spacciando per noi.

Il processo di notifica è automatizzato, tuttavia la scelta dei profili che vengono contrassegnati come imitazioni sono gestiti manualmente da un team di Facebook. L'azienda ha iniziato i test per questa funzione nel mese di novembre e pare che adesso sia attiva al 75% a livello mondiale, ma Facebook prevede di espanderla ovunque in un futuro prossimo.

Diciamo che questa forma di molestia non è diffusa quanto altre, tuttavia è presente nonostante il fatto che da sempre Facebook sta lottando contro di essa. Antigone Davis di Facebook ha così spiegato: "Abbiamo ottenuto dei feedback relativi al fatto che questa fosse una fonte di preoccupazione per le donne, soprattutto in alcune zone del mondo dove queste forme di imitazioni possono avere conseguenze culturali o sociali".

A seguito di questi feedback, poi, Facebook sta testando anche altre funzioni per aumentare la sicurezza: una nuova modalità di segnalazione immagini personali pubblicate senza il consenso dell'utente (cosa vietata sin dal 2012, ma adesso si stanno rafforzando e semplificando gli strumenti per la segnalazione) e una funzione relativa al checkup delle foto simile a quella della privacy (praticamente si vuole educare gli utenti a capire chi può vedere le loro foto).

Via | Mashable

Foto | esthervargasc

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 95 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO