Waffle: arriva il nuovo social network di Samsung

Samsung sta costruendo un nuovo social network, ecco Waffle: vediamo di cosa si tratta.

Waffle - Sta per arrivare un nuovo social network: si chiama Waffle e verrà realizzato da Samsung. Se vi state chiedendo perché un social network dovrebbe chiamarsi come una cialda, è presto detto. Waffle vi permette di inviare una foto ai vostri amici. A loro volta costoro possono aggiungere foto o disegni in una griglia che circonda l'originale, come in un waffle per l'appunto. L'azienda ha così spiegato: "Waffle offre un nuovo servizio, diverso dai soliti e che mostra i differenti punti di vista per creare una storia basata sulla collaborazione".

Waffle: come funziona il social network di Samsung?


waffle

Al momento Waffle è disponibile solamente in versione beta per Android. Nel video dimostrativo rilasciato su YouTube, viene mostrato l'invio di una foto dedicata agli auguri di buon compleanno: a questa foto gli amici contribuiscono aggiungendo foto e immagini intorno alla foto originaria. Tecnicamente queste griglie sono infinite, gli utenti possono continuare ad espandersi in qualsiasi direzione.

Potenzialmente si potrebbe creare una sorta di "muro dei graffiti" comunitario dove ciascun utente contribuisce creando un insieme più grande. Joseph Kim di Waffle ha poi così commentato: "Waffle permette agli utenti di aggiungere il proprio punto di vista ai contenuti di qualcun altro e viceversa". A dire il vero durante la dimostrazione data, non si è ben capito quali siano le impostazioni della privacy. Cosa fondamentale a dire il vero visto che Waffle ha una forte componente social.

I rischi con un prodotto simile sono due. Da una parte quello relativo agli utenti di alto profilo che rischiano di vedere i loro contenuti circondati da foto e disegni osceni o offensivi. Dall'altra parte quello che nessuno si aggiunga al network degli utenti singoli impedendo così la formazione delle griglie. Visto che il punto centrale di questo social network è che i suoi contenuti si possono espandere all'infinito, se la maggior parte dei messaggi generano pochi contributi altrui allora potrebbe essere un problema. Che ne dite? Così impostato Waffle avrà un futuro o sarà solo l'ennesima meteora?

Via | The Verge

Foto | Screenshot dal video di YouTube

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO