Spotify lancia la funzione Fresh Finds per aiutarci a trovare nuova musica

Spotify ha lanciato la funzione Fresh Finds per aiutarci a trovare nuova musica, ecco come funziona.

spotify musica

Spotify - Nuova funzione in arrivo per Spotify: si chiama Fresh Finds e ci permetterà di trovare più facilmente musica da aggiungere nelle nostre playlist. Visto che la funzione Discover Weekly è stata apprezzata così tanto dagli utenti, Spotify spera di bissare il successo grazie a questa nuova feature. Si tratta di una rubrica settimanale attiva il mercoledì: fa parte della funzione Browse (Sfoglia), è disponibile per tutti gli utenti di Spotify e vi consentirà di scoprire artisti e canzoni. Ma come funziona Fresh Finds? Andiamo a scoprirlo insieme.

Spotify: come funziona la feature Fresh Finds?


In pratica la funzione Fresh Finds sfrutta le informazioni provenienti da esperti di musica del web (inclusi siti di musica online) e un servizio interno che stabilisce quali saranno i successi del domani per combinare tali dati insieme a ciò che gli utenti ascoltano e fornire così suggerimenti musicali.

Le canzoni suggerite da Fresh Finds saranno proposte o in una categoria generale (con le nuove canzoni provenienti da tutti i generi musicali) o in cinque sotto categorie che spaziano in diversi tipi di musica:

  1. Fire Emoji: hip-hop
  2. Basement: musica elettronica
  3. Hiptronix: pop vocale
  4. Six Strings: chitarra
  5. Cyclone: musica sperimentale

Il Dr. Brian Whitman di Spotify ha così spiegato su un post comparso sul blog: "Spotify si concentra su artisti e ascoltatori: grazie a Fresh Finds stiamo cercando nuovi artisti, scavando ancora più a fondo per capire come aiutare gli artisti emergenti a farsi scoprire dai fani. Analizzando il comportamento di ascolto dei nostri utenti siamo in grado di prevedere quali saranno i nuovi artisti che emergeranno e di trasformare le loro hit in playlist".

Si tratta di un altro modo in cui la società cerca di crescere, rendendo le centinaia di migliaia di artisti e relativi cataloghi più accessibili all'ascoltatore. Inoltre Spotify ha anche acquisito Echo Nest: insieme le due società cercheranno nuovi sistemi per portare più musica alle masse. Fresh Finds riuscirà ad avere lo steso successo di Discover Weekly?

Via | Techcrunch

Foto | mikecogh

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO