Google rimuove i banner pubblicitari dalla colonna a destra

google-annunci-pubblicitari.jpg

Al termine di una lunga fase di test, Google ha annunciato un importante cambiamento nella disposizione degli annunci pubblicitari nell’homepage del motore di ricerca, cambiamento che riguarderà la versione desktop del portale.

A cominciare dalle prossime ore gli annunci pubblicitari spariranno dalla colonna di destra e si concentreranno soltanto in cima alle pagine - dove compariranno quelli più rilevanti - e in fondo alle pagine, subito dopo la lista dei risultati delle ricerche.

Abbiamo testato questo layout per lungo tempo. Continueremo a fare dei piccoli cambiamenti, ma questo layout è pensato per le ricerche fortemente commerciali, dove saremo in grado di fornire risultati più rilevanti per le ricerche e migliori performance per i pubblicitari.

La versione desktop di Google, dopo questo cambiamento, diventerà così più simile alla visualizzazione da mobile. La barra laterale di Google, sempre nella versione desktop, non mostrerà più annunci pubblicitari, con una sola eccezione: i box che proporranno prodotti da acquistare, in relazione alla ricerca effettuata dall’utente, continueranno ad essere presenti. Questi, ed è l’unico caso, saranno presenti sia nella barra laterale che in cima ai risultati delle ricerche.

In caso di ricerche fortemente commerciali - è il caso, ad esempio, di “hotel a Roma” o “assicurazione auto” - Google proporrà in cima ai risultati delle ricerche un annuncio pubblicitario aggiuntivo, portando così il numero degli annunci da tre a quattro.

Il cambiamento, spiega Google, sarà graduale e globale.

Via | SearchEngineLand


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO