YouTube acquisisce BandPage per aumentare gli abbonamenti su YouTube Red

YouTube ha acquisito la piattaforma BandPage per cercare di aumentare gli abbonamenti su YouTube Red.

youtube red

YouTube - Nell'ottica di cercare di incrementare gli abbonamenti su YouTube Red, ecco che YouTube ha deciso di acquisire la piattaforma BandPage. Fermo restando che YouTube Red non è ancora disponibile in Italia, così come ci comunica gentilmente il suo sito ufficiale, ecco che YouTube ha acquistato BandPage, piattaforma che in pratica agisce come una specie di homepage per musicisti e artisti. In origine BandPage era stata progettata per creare dei tab su Facebook per i musicisti, solo che quando nel 2012 Facebook ha ridisegnato la sua timeline, ecco che BandPage ha perso la maggior parte del suo traffico.

YouTube Red e BandPage: come collaboreranno?


Da allora BandPage è diventata una piattaforma indipendente che le band e i musicisti usano per promuovere se stessi, i biglietti dei loro concerti ed eventuale merchandising. La piattaforma di per sé è gratuita, anche se comunque tiene per sé il 15% di tutte le transazioni.

Ironia della sorte, una piattaforma che era nata per lavorare su Facebook, adesso viene acquisita da YouTube. Perché tutto ciò è ironico? Perché Facebook sta cercando di sfidare YouTube nel settore dei video. Molto probabilmente YouTube ha deciso di acquisire BandPage per cercare di attirare sia i musicisti che i nuovi utenti sul proprio servizio di abbonamento YouTube Red.

Grazie a questa collaborazione, band e musicisti otterrebbero un palcoscenico più grande per mostrare il loro talento, aumentando nel contempo anche la vendita dei biglietti e di eventuali gadget. Dal canto loro gli abbonati a YouTube Red avranno accesso a più band e musicisti, mentre YouTube ottiene più persone disposte a pagare 10 dollari al mese per avere un servizio senza pubblicità o l'accesso a contenuti esclusivi. In pratica vincono tutti con questo accordo.

Via | Engadget

Foto | Screenshot da YouTube Red

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO