Facebook Messenger testa gli SMS e gli account multipli

Facebook Messenger testa gli SMS e gli account multipli: ecco come dovrebbero funzionare.

facebook messenger

Facebook Messenger - Sembra che Facebook Messenger stia testando gli SMS e gli account multipli. Praticamente il social network blu sta sperimentando un sistema in modo che gli utenti possano ricevere, leggere e rispondere ai messaggi su mobile in stile SMS. Se mai la funzione verrà implementata a livello globale, ecco che sarà facoltativa e potrebbe contribuire a spostare l'attenzione degli utenti dai classici SMS verso Messenger. Inoltre pare anche che Messenger stia introducendo il supporto agli account multipli, utile soprattutto in caso di device condivisi.

Facebook Messenger fra SMS e account multipli


Per quanto riguarda gli SMS, gli utenti che hanno visto comparire questa opzione hanno notato un nuovo riquadro dedicato agli SMS che in pratica ha consentito loro di utilizzare Messenger come se fosse un client per SMS. Quando si ha questa opzione abilitata, ecco che mentre si scrive un messaggio nel prompt della casella di testo compare la scritta "Write an SMS message" (Scrivi un messaggio SMS). I messaggi inviati come SMS appaiono come bolle viola anziché del solito colore blu.

Tecnicamente in origine Facebook Messenger operava come un sostituto degli SMS, era un modo rapido per parlare con gli amici su Facebook. Tuttavia verso la fine del 2013 ecco la società aveva revisionato l'applicazione e aveva aggiunto un modo per raggiungere anche gli utenti non amici tramite il numero di telefono. Adesso lo scopo di Facebook è cambiato: per fare in modo che gli utenti stiano più su Messenger deve trovare un sistema per eliminare il classico sistema di invio di messaggi tramite telefono. E quale modo migliore che permettere di inviare SMS tramite Messenger? In questo modo non servirebbe neanche conoscere il numero di cellulare della persona se è un nostro amico su Facebook. Inoltre tale funzione permetterà anche un diverso tipo di connessione sociale sul social network, persone che possono inviarvi messaggi anche se non sono ancora amici sulla piattaforma.

Un portavoce dell'azienda ha così spiegato: "Su Messenger stiamo cercando di creare nuovi modi per aiutare le persone a comunicare con tutti senza problemi. Stiamo testando la possibilità di portare tutte le loro conversazioni, sia SMS che tramite Messenger, in un unico luogo. E' un modo semplice per visualizzare e rispondere a tutti i messaggi SMS in una sola app. Scegliendo di accedere ai messaggi SMS su Messanger, potranno ottenere tutte le altre funzioni avanzate di Messenger".

Attualmente questi test vengono effettuati su un piccolo gruppetto di utenti Android negli Stati Uniti. Purtroppo a causa della maggior integrazione del sistema operativo indispensabile per ottenere questa funzionalità, è improbabile che gli utenti iOS possano avere la possibilità di utilizzare Messenger per avere i messaggi SMS.

Non dimentichiamoci poi degli account multipli, funzione utile per coloro che condividono l'utilizzo di un dispositivo. Da adesso Messenger per Android ha una nuova sezione chiamata Account che vi consente di aggiungere e rimuovere gli account sull'app. Questi potranno anche essere protetti da una password in modo che solo il titolare dell'account possa leggere i rispettivi messaggi. Gli altri vedranno solo le notifiche relative ai messaggi ricevuti, non i contenuti.

Via | Techcrunch

Foto | janitors

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO