Ecco Dart, il nuovo linguaggio di programmazione per webapp targato Google

Ecco Dart, il nuovo linguaggio di programmazione per webapp targato Google

La voce che Google stesse per pubblicare un nuovo linguaggio di programmazione per webapp era in circolo da diverso tempo, ma ora è ufficiale: si chiama infatti Dart ed è stato lanciato proprio in queste ore dall'azienda americana, con tanto di sito web Dartlang.org contenente documentazione e alcuni esempi.

Il nuovo linguaggio Dart dovrebbe permettere nelle intenzioni di Google la creazione di applicazioni web basate su una piattaforma semplice, efficiente e scalabile, combinata allo stesso tempo con la struttura di altri linguaggi familiari non richiedendo così particolari periodo d'apprendimento.

Sullo stesso sito web sopra linkato è possibile scaricare tutto quanto l'occorrente per iniziare a sviluppare in Dart, grazie al repository open source messo in piedi da Google. Dal punto di vista tecnico, Dart dovrebbe essere eseguibile attraverso una virtual machine o tramite motore JavaScript che ne traduce le espressioni in tale linguaggio, offrendo così compatibilità immediata con tutti i browser moderni: anche Chrome sarà presto aggiornato per includere la Dart VM.

Via | Thenextweb.com

Vota l'articolo:
3.54 su 5.00 basato su 39 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO