Facebook: eliminare le app per iOS e Android fa risparmiare batteria

Due studi condotti dal The Guardian hanno dimostrato che per risparmiare la batteria di uno smartphone iOS o Android bisogna disinstallare le app di Facebook e usarlo via browser.

smartphone batteria

Facebook - Bisogna eliminare le app di Facebook su iOS e Android se si vuole risparmiare batteria sul nostro smartphone. E' questo il risultato di due studi effettuati dal The Guardian. Che l'app di Facebook fosse nefasta per la batteria del nostro cellulare è un dato di fatto. Anche Facebook si è reso conto del problema e ha più volte dichiarato di star lavorando a una soluzione, ma a quanto pare ancora non ha trovato quella giusta. In pratica il sito The Guardian ha studiato il consumo della batteria su LG G4 e iPhone 6S eliminando le app di Facebook e Facebook Messenger. Il risultato? Un aumento dell'autonomia della batteria del 15% su iOS e del 20% su Android.

Facebook e Messenger consumano la batteria dello smartphone


Non è certo la prima volta che uno studio dimostra come le app di Facebook (originaria e derivate) consumino troppa batteria. Secondo la recente analisi l'impatto è particolarmente devastante sui vecchi dispositivi Android. Facebook, Messenger e Pages Manager consumano parecchia RAM: eliminando queste applicazioni, si libera RAM che può essere utilizzata dal device per altri scopi.

Inoltre c'è anche il problema che le app di Facebook lavorano in background, continuando ad usare memoria e batteria e aggiornandosi anche quando non le stiamo utilizzando. Qual è la soluzione? Beh, semplice: bisogna eliminare le applicazioni di Facebook e Messenger e accedere alle piattaforme via browser.

In questo modo è vero che si risparmia batteria e si migliorano le prestazioni del device, ma c'è anche il piccolo particolare che le applicazioni di Facebook lavorano meglio rispetto alla loro controparte browser. In realtà tocca a Facebook migliorare il consumo della batteria quando si utilizza l'applicazione, ma ci riuscirà mai?

Via | The Forbes

Foto | tabor-roeder

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO