Joaquín Almunia approverà oggi l'acquisizione di Skype da Microsoft?

Skype - Group Video CallLa Commissione Europea dovrebbe autorizzare tra qualche ora l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft: Joaquín Almunia, chiamato a pronunciarsi sulla legittimità della transazione per l'antitrust europeo, sarebbe intenzionato a emettere un verdetto favorevole e Microsoft non avrà problemi a formalizzare l'acquisto della società.

L'intervento di Almunia era stato sollecitato da Messagenet, un'azienda italiana di servizi sul VoIP. Grazie a Skype, Microsoft creerebbe una sorta di monopolio in questo genere di comunicazioni: tra le richieste di Messagenet, era prevista soprattutto l'apertura del protocollo di Skype allo sviluppo di applicazioni di terze parti.

La Commissione non è obbligata a rispettare un termine temporale per esprimersi sulla questione, tuttavia l'entourage di Almunia aveva previsto per oggi la lettura della sentenza. Il via libera dell'Unione Europea seguirebbe l'approvazione della Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti, già incassato da Microsoft in giugno.

Via | Financial Times

  • shares
  • +1
  • Mail