Twitter testa i trending tweet nella Timeline

Alcuni utenti si sono accorti che Twitter sta sperimentando i trending tweet nella Timeline, ecco come funzionano.

twitter

Twitter - Nuovi esperimenti su Twitter. Se ne è accorto l'autore dell'articolo comparso su VentureBeat: in pratica Twitter sta testando i trending tweet nella Timeline. Jordan Novet di VentureBeat ha notato che sulla sua Timeline sul suo smartphone Android era comparso un twett con una dicitura mai vista prima: "#AusOpen is trending". Attualmente a Melbourne è in corso l'Australian Open, un torneo di tennis. La cosa curiosa notata da Jordan Novet è che a livello globale #AusOpen non era trending topic, ma compariva nei trending topic solo se Novet accedeva col suo account dal desktop.

Twitter: come funzionano i trending tweet nella Timeline?


Novat sottolinea però una cosa: Twitter pensa che all'autore possano interessare gli Australian Open basandosi sulla sua posizione geografica, ma lui stesso conferma che nulla è più lontano dalla verità. Eppure Twitter ha ritenuto opportuno mostrare nella sua Timeline ben cinque tweet di questo tenore.

Da tempo Twitter sta armeggiando con la Timeline. Nel mese scorso aveva testato una funzione per sistemare i tweet nella Timeline non in ordine cronologico (creando una confusione totale), mentre nel 2014 si era cimentato con i tweet consigliati. E adesso ci riprova con i trending tweet. Parecchi utenti hanno notato questi nuovi tweet, quindi bisogna capire se è una funzione che arriverà a breve anche per tutti gli altri.

Altro dettaglio: tutto ciò ricorda molto quanto fa Facebook quando ci riempie il News Feed di contenuti inerenti argomenti di cui molte persone stanno parlando. Da un lato tutto ciò ci permette di vedere fatti al di fuori della nostra bolla personale, espandendo i nostri orizzonti, ma dall'altra parte potremmo avere una Timeline intasata di tweet su argomenti che non ci interessano minimamente. Novat ha notato però una cosa interessante: accanto a questo tweet c'era una X. Premendola compare una finestra di dialogo: "Dismiss this?" (Vuoi ignorare?). Cliccando Yes ecco che compare una nuova finestra nella quale ci viene chiesto se ci piace la funzione. Se vi dovesse capitare, a voi scegliere se dirgli Sì o No.

Via | VentureBeat

Foto | eldh

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO