Mark Zuckerberg su Facebook parla della sua idea di costruire una AI

Tramite un post su Facebook Mark Zuckerberg parla del suo proposito di costruire una AI.

mark zuckerberg ai

Mark Zuckerberg e Facebook - Come aveva precedentemente annunciato, fra i propositi dell'anno di Mark Zuckerberg c'è anche quello di costruire una AI (Intelligenza Artificiale). Certo, il CEO di Facebook si sta impegnando anche a rendere sempre più sicuro e personalizzato il nostro News Feed, ma trova anche il tempo di lavorare a progetti che non sembrano essere direttamente correlati al social network. Gli scienziati di Facebook pare che stiano lavorando ad una AI che possa battere i migliori giocatori umani nell'antico gioco cinese del Go. A differenza degli scacchi, il Go (gioco da tavolo nel quale due avversari devono conquistare fette sempre più ampie del territorio dell'altro giocatore) è un gioco difficile da imparare per una AI a causa del gran numero di combinazioni possibili.

Tramite un post su Facebook, Mark Zuckerberg ha spiegato come non si tratti di fantascienza, perché in fin dei conti ogni giorno utilizziamo delle AI. Inoltre ha così spiegato il progetto in cantiere: "La nostra AI combina un approccio che si basa sulla ricerca di ogni mossa possibile da effettuare mentre il gioco va avanti insieme con un sistema di pattern matching realizzato dal nostro team". Il risultato finora ottenuto è quello di una AI che si muove molto più velocemente rispetto ai precedenti sistemi (0.1 secondi più veloce rispetto al passato). Scopo di Zuckerberg è quello di creare una AI a cui possa essere insegnata qualsiasi cosa in modo che possa poi essere applicata in diversi campi (anche in quello medico). Non è una cosa semplice, ma Zuckerberg sostiene che non bisogna avere paura di una AI capace di imparare, ma dovremmo avere fiducia nelle sue capacità di portare qualcosa di buono nel mondo.

Ecco il post su Facebook dove Mark Zuckerberg ha parlato del suo progetto:

My personal challenge for 2016 is to build a simple AI -- like Jarvis from Iron Man -- to help run my home and help me...

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Mercoledì 27 gennaio 2016

Via | Mashable

Foto | Screenshot dall'account Facebook di Mark Zuckerberg

  • shares
  • +1
  • Mail