WhatsApp beta per Android: un'opzione permette di condividere dati con Facebook

C'è un'opzione nascosta su WhatsApp beta per Android che permette di condividere i dati dell'account con Facebook: ecco come.

facebook whatsapp

WhatsApp e Facebook - Vi ricordate di quando nel 2014 Jan Koum, CEO e co-fondatore di WhatsApp, aveva scritto un post sul blog nel quale rassicurava gli utenti su che fine avrebbero fatto i loro dai una volta che l'azienda fosse stata acquisita da Facebook? In pratica gli utenti erano preoccupati di ciò che sarebbe accaduto alla loro privacy e all'anonimato di cui beneficiavano su WhatsApp nel momento in cui il servizio di messaggistica sarebbe stato assorbito da Facebook. Jan Koum aveva dichiarato che la partneship con Facebook non avrebbe alterato i valori in cui credevano: WhatsApp non raccoglieva dati come nomi, indirizzo email, compleanno, indirizzo di casa, lavoro, gusti e mai lo avrebbe fatto, neanche dopo l'acquisizione. Con una piccola postilla, che sta saltando fuori solo adesso.

Facebook raccoglie i dati di WhatsApp?


Lo sviluppatore Javier Santos ha scoperto una cosa interessante. E' andato a frugare nella versione beta di WhatsApp per Android e ha trovato un'opzione ben nascosta, non proprio facilissima da raggiungere, che recita così "Share [your2] WhatsApp account information with Facebook to improve [your2] Facebook experiences" (tradotta sarebbe "Condividi le informazioni del tuo account WhatsApp con Facebook in modo da migliorare la tua esperienza su Facebook").

L'opzione si trova nelle Impostazioni, subito sotto le voci Payment info, Change number, Delete my account, Network usage: l'ultima in ordine è Share my account info. E' questa quella che ci interessa. A prima vista l'impostazione serve per collegare WhatsApp a Facebook per motivi non ancora noti. Questo perché secondo la sua politica sulla privacy WhatsApp non dovrebbe avere molti dati degli utenti da condividere.

Al momento questa impostazione si trova solamente in una versione beta di WhatsApp ancora inedita e richiede uno certo smanettamento per essere trovata. Inoltre per impostazione predefinita è deselezionata. Impossibile dire se farà parte o meno di un prossimo aggiornamento o se verrà eliminata. Ma di sicuro se WhatsApp comincerà a condividere i dati degli utenti con Facebook, questi ultimi non saranno per niente contenti.

Via | The Next Web

Foto | linkhumans

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO