Facebook, in caso di difficoltà potrete contare solo su 4 amici sul social network

facebook-amici.jpg

Non importa quanti amici avete su Facebook, in caso di problemi o difficoltà potrete contare soltanto su quattro di loro. É quanto emerge dallo studio condotto di recente da Robin Dunbar su un campione di 3500 cittadini inglesi, sottoposti a due diversi sondaggi a proposito di come le persone vedono le proprie amicizie virtuali.

Il mondo virtuale, dice lo studio, è costruito sui numeri e se è vero che un numero maggiore di amici sui social network è in grado di determinare la popolarità di un utente, non è affatto vero che a un alto numero di amici corrisponde in modo proporzionale un alto numero di persone su cui contare in caso di necessità.

Dunbar, confermando le statistiche già esistenti, sottolinea che l’utente medio di Facebook ha circa 150 amici e che soltanto il 15% degli utenti ne ha più di 300. Cosa cambia? Se è vero che più cresce il numero degli amici, più aumenta l’interazione virtuale, è altrettanto vero - dice il sondaggio - che la maggior parte degli utenti può contare sull’affetto sincero di circa 15 amici.

Le cose cambiano, però, quando si è di fronte a un problema reale. Tra quei quindici amici, pronti a spendere una parola di supporto nei vostri confronti, sono solo 4 quelli su cui potrete davvero contare per un supporto concreto e un aiuto nella vita reale.

Nulla di nuovo sotto il sole, insomma: si possono avere centinaia di conoscenti, ma gli amici veri si contano sulle dita di una mano, su Facebook e nella vita reale.

Via | Royal Society Open Science

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO