Google Translate traduce "Russia" in "Mordor"

mordor.png

A quanto pare Frodo e Sam sono andati meno lontani di quanto pensassimo, almeno secondo Google Translate. Il servizio linguistico dell'azienda di Mountain View ci offre infatti una singolare traduzione della parola Russia, trasformandola in Mordor nel momento in cui si provava a passare dall'ucraino al russo. La scoperta ha sollevato immediatamente l'umorismo in rete, spingendo Google a rispondere ufficialmente tramite un portavoce:

"Quando Google Translate genera una traduzione, cerca dei pattern in centinaia di milioni di documenti per aiutare a capire quale sia la definizione più corretta."

La gaffe sarebbe quindi frutto di un errore dovuto alla tecnologia, ma la cosa non ha impedito ad alcuni utenti ucraini di trovare altre traduzioni singolari: la parola "russi" è diventata infatti "occupanti", mentre "Sergey Lavrov", nome del ministro degli esteri russo, si trasformava in "cavallino triste".

L'errore è stato naturalmente sistemato da Google, ritrovatasi suo malgrado a giocare un ruolo nelle tensioni tra Ucraina e Russia.

Via | Mashable

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 59 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO