Google testa il login senza password

Da Reddit spuntano alcuni test effettuati da Google, intenzionata a rimuovere le password dai nostri account.

google-login-senza-password.png

L'uso delle password un giorno sarà solo un ricordo: ne è convinta a quanto pare anche Google, che ha iniziato a testare un modo per accedere al proprio account senza usare chiavi d'accesso. La nuova iniziativa è venuta fuori su Reddit, dove l'utente Android Rohit Paul ha postato gli screenshot del processo al quale è stato invitato dall'azienda di Mountain View.

Il login senza password secondo Google funzionerebbe così: dopo aver autorizzato il proprio dispositivo mobile, l'utente può inserire le sue credenziali su qualsiasi computer. Una volta fatto questo, si dovrebbe ricevere una notifica sullo smartphone, dove a quanto pare deve essere abilitato un blocco schermo: effettuare lo sblocco del telefono è infatti uno dei prerequisiti per approvare l'accesso all'account con questo metodo.

Almeno in questa fase transitoria, gli utenti possono comunque scegliere se usare la solita password per collegarsi all'account, ma le intenzioni di Google sono chiare:

"Abbiamo invitato un gruppo ristretto di utenti ad aiutarci a testare un nuovo modo per effettuare il login all'account Google, senza password. 'Pizza', 'password' e '123456', i avete i giorni contati."

Le intenzioni di Google sono collegate soprattutto al rischio rappresentato dal phishing, pratica sempre più diffusa per i malintenzionati online che fanno affidamento proprio sull'ottenimento delle password altrui per rubare gli account.

Via | Theverge.com

  • shares
  • +1
  • Mail