Adele non esclude l’arrivo di 25 sui servizi di streaming

Il nuovo album di Adele sta frantumando ogni record di vendite, ma 25 non è ancora presente in nessuno dei servizi di streaming più popolari, Pandora escluso. La situazione, a detta della stessa Adele, potrebbe cambiare in futuro, esattamente come è accaduto con l’album precedente.

La giovane cantautrice, rispondendo a una domanda di Matt Lauer al Today, non ha dato certezze, ma si è limitata a lasciare la porta aperta:

Sì, probabilmente. Sto facendo quello che ho sempre fatto.

Per il momento, insomma, legalmente non si può far altro che acquistare il nuovo album. Lo streaming, quando si tratta di vendite senza precedenti, può attendere.

Adele dice no a tutti i servizi di streaming

25, il nuovo album di Adele, è disponibile da qualche ora in versione fisica e digitale, ma gli utenti non avranno la possibilità di ascoltarlo in streaming - se si escludono le brevi preview proposte dagli store digitali.

Il motivo è presto detto: Adele, o la sua etichette discografica, punta a frantumare ogni record di vendita e rendere l’album disponibile per l’ascolto gratuito vorrebbe dire rinunciare a potenziali acquirenti. E così, come fatto da Taylor Swift, la giovane cantautrice britannica ha deciso di snobbare tutti i servizi di streaming musicale, nessuno escluso.

Se Swift, infatti, aveva lasciato la porta aperta ad Apple Music, Adele ha detto di no anche ad Apple, dopo vociferate trattative non andate a buon fine secondo le quali la cantautrice aveva chiesto ad Apple di poter vendere copie fisiche dell’album all’interno degli Apple Store.

L’album dell’anno, insomma, non potrà essere ascoltato gratuitamente in maniera legale, anche se non è chiaro per quanto tempo. Il precedente album di Adele, 21, approdò su Spotify circa un anno dopo la sua uscita, quando i record erano già stati frantumati. Chissà se anche questo nuovo album seguirà lo stesso percorso.

Spotify, intanto, ha già lanciato un piccolo appello:

Amiamo e rispettiamo Adele così come fanno i suoi 24 milioni di fan su Spotify. Ci auguriamo che lei dia ai fan la possibilità di godere molto presto elle canzoni di '25' su Spotify insieme a quelle (già presenti) di '19' e '21".

adele-25.png

  • shares
  • +1
  • Mail