Pinterest lancia una sezione dedicata allo shopping, ecco come funziona

Pinterest lancia una sezione dedicata allo shopping, ecco come funziona. E i Buyable Pin sono arrivati finalmente anche su Android.

pinterest shopping

Pinterest - Se ricordate, a giugno Pinterest aveva introdotto i Buyable Pin, pulsanti dedicati all'acquisto direttamente sulla piattaforma. Come prima cosa i Buyable Pin erano arrivati su su iPhone e iPad, mentre da oggi stanno sbarcando anche su Android. Quindi di fatto da adesso sono disponibili su entrambe le applicazioni mobile di Pinterest. Ma la vera notizia è un'altra: Pinterest ha deciso di creare una vera e propria sezione dedicata allo shopping in modo che tali Buyable Pin siano più facili da trovare e da usare. Praticamente si tratta di uno store all'interno di Pinterest composto interamente da Buyable Pin.

Pinterest: come funziona lo store dedicato allo shopping


Questo store di Pinterest dedicato allo shopping conterrà anche le raccolte definite "on trend", quindi di tendenza, relativi a vestiti, gioielli e oggetti per la casa. Anche i singoli rivenditori al dettaglio potranno mettere in evidenza qui i propri prodotti. La sezione sarà disponibile sia sull'app per iOS che su quella per Android. Mancano ancora invece i Buyable Pin sulla versione web, il che vuol dire che il Pinterest Shop ancora non ci sarà. Non certo un grande affare per Pinterest, anche se è vero che l'80% degli utenti arriva su Pinterest attraverso il cellulare.

A differenza di molti altri social network, Pinterest sin dall'inizio è sempre stato il luogo ideale dove aggiungere funzionalità legate allo shopping: se ci pensate bene il sito è una sorta di carrellata ordinata delle cose interessanti che vorremmo avere.

Il Pinterest Store sarà di base un negozio virtuale, anche se Pinterest ci tiene a specificare che sarà basato su ciò che è di tendenza su tutta la piattaforma. Per usare il Pinterest Store dovrete semplicemente cliccare sull'apposita icona Shop. Usare poi i Buyable Pin è facile: se su un Pin trovate il pulsante blu Buy it vuol dire che cliccandolo potete comprare l'oggetto del Pin. Una volta cliccato, la prima volta che acquistate qualcosa su Pinterest vi verrà chiesto di inserire i vostri dati che verranno poi memorizzati in modo da non doverli inserire tutte le volte. Inoltre Pinterest garantisce massima sicurezza per i rivenditori che sono tutti controllati e approvati da Pinterest.

Via | The Verge

Foto | Screenshot dal blog di Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail