Jig, un nuovo portale per il creatore di Delicious: «cosa ti serve?»

JigJig è un portale d'auto-aiuto per sviluppare conversazioni su interessi comuni a partire da una semplice domanda: «cosa ti serve?». È stato concepito da Joshua Schachter, già noto per la creazione di Delicious. Un po' Quora, un po' Yahoo Answers, Jig ha una grafica essenziale e assurge a essere un progetto «utile quanto divertente».

Il portale muove i primi passi proprio in questi giorni e non tutto è perfetto. Il sistema di domande e risposte ripropone lo schema dei seguaci di Twitter, il like di Facebook (sostituito con “agree”, “sono d'accordo”) e i gruppi d'interesse (si chiamano “affiliations”, “affiliazioni”). Onestamente ci si chiede «a cosa serva» Jig.

Bissare il successo di Delicious è un'impresa ardua e Jig, almeno per il momento, non sembra essere all'altezza dell'altro servizio creato da Schachter. Lo stesso vale per Lift nei confronti di Twitter. Dalle premesse sembra che Jig offrirà delle “perle” simili a quelle di Yahoo Answers: è un cult la vignetta di XKCD per il panino.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail