Soleio Cuervo, ovvero l'uomo che ha concepito il “like” per Facebook

Soleio CuervoSoleio Cuervo, di 29 anni, è il web designer che ha realizzato l'icona col pollice alzato per il bottone del “like” di Facebook e ha fatto parte del team di sviluppo che ha realizzato l'intero sistema. Il “like” è diventato rapidamente la forma di condivisione più diffusa per i contenuti su internet: Cuervo ha contribuito a crearlo.

Assunto già nel 2005, Cuervo aveva realizzato un linguaggio per immagini riassumendo le abitudini degli utenti sulla lettura e la condivisione dei contenuti trovati sul web. Occupandosi principalmente delle icone di Facebook, Cuervo è abituato «a pensare in piccolo», mentre gli utenti hanno del social network una visione d'insieme.

Cuervo è approdato al product design con un percorso singolare: era un musicista e, diplomato in composizione, ha cominciato a costruire siti web per la propria band. Appassionato d'aeroporti, ha paragonato l'esperienza degli utenti di Facebook ai viaggiatori per arrivare a concepire il sistema dei “like”. Un sistema punto a punto.

Via | The Wall Street Journal

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: