Wikipedia sarebbe accusata di «sessismo» da un'analisi sugli editori

WikipediaWikipedia è mantenuta soprattutto da volontari di sesso maschile: appena il 16% degli editori dell'enciclopedia libera è donna. Una tale “sproporzione” si riflette pure sull'accuratezza dei contenuti, perché le tematiche prettamente femminili hanno una lunghezza inferiore a quelle più adatte agli uomini oppure di carattere generale.

La ricerca è stata condotta dall'Università del Minnesota, che ha analizzato le contribuzioni d'oltre 100.000 editori tra il 2005 e il 2011. La curiosità di sondare il genere sessuale dei volontari di Wikipedia è stata suggerita da un articolo del New York Times, che ironizzava sullo squilibrio tra Sex and the City e The Sopranos'.

Com'è intuibile visitando i collegamenti, rispetto a gennaio le due voci citate sono molto più equilibrate. La prevalenza d'editori di sesso maschile, invece, è invariata: chissà che l'intervento di Jimmy Wales per risolvere la crisi delle contribuzioni a Wikipedia non possa introdurre delle quote rosa, per appianare la situazione.

Via | The Register

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: