Wikipedia ha perso un notevole numero d'editori, secondo Jimmy Wales

WikipediaWikipedia attraverserebbe un periodo difficile a causa della vertiginosa diminuzione degli editori. È stato Jimmy Wales, creatore dell'enciclopedia libera, a rivelarlo ad Associated Press. Le regole per modificare gli articoli di Wikipedia sono sempre più complesse e molti contributori abbandonano, perché richiede loro troppo tempo.

Nonostante Wikipedia si trovi quasi sempre nelle prime posizioni dei risultati di Google, il numero dei contributori è attestato attorno ai 90.000 utenti. Una cifra che potrebbe sembrare altissima, se non fosse per la vastità dell'enciclopedia. Wales spera d'incrementare gli editori di almeno 5.000 individui per il giugno del 2012.

Le linee editoriali di Wikipedia, però, sarebbero troppo complesse e addirittura «inaccessibili» ai nuovi utenti. Il contributore tipico è un maschio di 26 anni, appassionato d'informatica e tecnologia: Wales è determinato a cambiare queste statistiche per correre ai ripari sull'abbandono del portale. Gli editori sono fondamentali.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: