Più download dei giochi che hanno ottenuto delle recensioni positive

Game Piracy

La Copenhagen Business School e la University of Waterloo hanno effettuato uno studio sul rapporto di proporzionalità diretta tra i voti ottenuti nelle recensioni e il download illegale di videogiochi dalle reti peer-to-peer. Sono state monitorate più di 173 nuove uscite del settore nell'arco di tre mesi su ca. 12,7 milioni di nodi.

Le statistiche si sono concentrate su un periodo a cavallo tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011: in questo periodo erano già su BitTorrent 127 videogiochi sui 173 appena rilasciati. In appena tre mesi i titoli sono stati scaricati da 12,7 milioni d'individui. A influire sui giochi più scaricati è stato il voto delle recensioni.

Non avrebbe una grande influenza, al contrario, il prezzo dei videogiochi. La ricerca non ha preso in considerazione i titoli usciti prima del periodo di riferimento proprio per analizzare quale fosse il rapporto tra il punteggio medio delle recensioni più quotate e il download illegale. La proporzionalità mostra diverse eccezioni.

Via | TorrentFreak

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: