Twitter potrebbe aumentare il limite dei 140 caratteri, ecco come

Twitter espanderà il limite dei 140 caratteri grazie a un nuovo prodotto? Ecco come potrebbe funzionare.

Twitter - Pare proprio che Twitter voglia estendere il limite dei 140 caratteri nei tweet. Se fosse tutto vero, si tratterebbe di una mossa che potrebbe cambiare radicalmente il funzionamento di Twitter, se in Bene o in Male ancora non si sa. E' stato Recode a diramare la notizia secondo la quale Twitter starebbe per rilasciare un "nuovo prodotto" per permettere di scrivere dei tweet più lunghi. Fate molta attenzione alle parole usate: tutto ciò vuol dire che Twitter non starebbe abbandonando del tutto il limite dei 140 caratteri, ma si limiterebbe a prendere dei provvedimenti verso una caratteristiche che alcuni utenti vedono come un difetto.

Twitter: via il limite dei 140 caratteri dai tweet?


twitter 140 caratteri

Il limite dei 140 caratteri nei tweet di Twitter è una caratteristica storica, nata sin dall'esordio di Twitter, quando ancora non c'erano gli smartphone moderni e ci si basava ancora sui semplici sms per comunicare: all'epoca il limite dei 140 caratteri era considerato più che sufficiente per comunicare rapidamente con le altre persone.

Tuttavia ormai la maggior parte delle persone usa Twitter tramite le applicazioni, motivo per cui Twitter, magari spinto dalle lamentele di utenti più prolissi che proprio non riescono a starci in quel limite dei 140 caratteri, sta pensando di aumentare i limiti basati su una tecnologia ormai obsoleta.

Per ora si parla di un misterioso, nuovo prodotto che dovrebbe allentare il limite dei 140 caratteri. Se da un lato è vero che il limite dei 140 caratteri si basa su vecchie tecnologie e su vecchi modi di pensare, è anche innegabile che sia una delle caratteristiche che rende Twitter quello che è. La paura è che si perda di vista il significato di Twitter permettendo alle persone di scrivere tweet logorroici: avete presente quando su Facebook compaiono post chilometrici che smetti di leggere già dopo la seconda riga? Vi immaginate se accadesse una cosa del genere con un tweet? E a dirla tutta: se vuoi scrivere qualcosa di più lungo di 140 caratteri su Twitter, ma perché non usi i Messaggi Diretti? Lì il limite è stato tolto e sono stati anche inseriti i Messaggi Diretti di Gruppo, quindi perché ostinarsi a volere anche tweet più lunghi di 140 caratteri? Se vuoi scrivere un poema vai su Facebook. O impara l'arte della sintesi.

Anche su Facebook se ne parla:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

News that Twitter is at work on a product allowing users to post tweets longer than 140 characters has provoked a range...

Posted by FB Techwire on Martedì 29 settembre 2015

Via | Forbes

Foto | averagejane

  • shares
  • Mail