Compleanno di Google: oggi il motore di ricerca compie 17 anni

compleanno-di-google.jpg

Oggi Google compie 17 anni e quest’anno, per farsi da sola tanti auguri, l’azienda di Mountain View ha pubblicato nell’homepage del motore di ricerca un delizioso Doodle statico che omaggia proprio quel 27 settembre 1998, giorno scelto da Google per festeggiare la propria nascita.

Il perchè di questa scelta necessità di qualche precisazione: la richiesta di fondare la società Google fu inoltrata il 4 settembre 1998 e l’azienda fu ufficialmente fondata tre giorni dopo, il 7 settembre. Fino al 2005, infatti, l’azienda ha celebrato il proprio compleanno in quel giorno, con tanto di Doodle per ricordarlo a tutti gli utenti.

Nel 2005, però, Google decise di cambiare quella data di scegliere il 27 settembre, giorno in cui il motore di ricerca annunciò di aver battuto il record di pagine indicizzate. E’ la stessa Google a spiegarcelo due anni fa, in occasione delle 15 candeline e in questo 2015, anno in cui il motore di ricerca ne spegne 17, resta in vigore la data del 27 settembre.

A spiegarci qualcosa in più sul Doodle di oggi è proprio Google, che a questo indirizzo ci offre un piccolo viaggio lungo il viale dei ricordi: in un unico Doodle troviamo la prima e storica homepage di Google, una lava-lamp tanto in voga negli anni ’90, i primi server di Google tenuti insieme dai mattoncini Lego e, ovviamente, elementi decorativi tipici delle feste di compleanno.

Insomma, questo per Google è un giorno di festa ed il primo compleanno sotto la guida del nuovo CEO Sundar Pichai.

  • shares
  • Mail