Photo Gallery supporta le immagini RAW grazie a Microsoft Codec Pack

Windows Live Photo Gallery 2011 ed Explorer supportano la visualizzazione delle immagini in formato RAW per oltre 120 fotocamere Digital Single Lens Reflex (DSLR) utilizzando Microsoft Codec Pack. L'aggiornamento del software a 32-bit e a 64-bit è previsto soltanto con Windows 7 e Vista - Service Pack 2, perciò XP è rimasto escluso.

Windows inizierà a mostrare le anteprime delle fotografie “grezze” in Explorer installando il Codec Pack di Microsoft: gli altri formati già supportati sono JPEG, PNG e TIFF. Le immagini RAW non hanno ancora un unico standard. Ogni produttore sceglie il formato da adottare. Adobe, ad esempio, ha proposto l'utilizzo del proprio DNG.

Il percorso per il supporto ai formati RAW in Windows è appena cominciato: Microsoft assicura l'inserimento di altre fotocamere DSLR nell'imminente futuro. Un punto interessante riguarda la possibilità di recuperare i dati geografici dei GPS integrati nelle reflex di fascia alta. Photo Gallery, però, non è ancora in grado di farlo.

Via | Windows Live

  • shares
  • +1
  • Mail