Facebook, arrivano i video a 360 gradi: ecco come funzionano

Facebook porta i video a 360 gradi sul News Feed, andiamo a vedere come funzionano.

Facebook - Come preannunciato tempo fa, Facebook ha introdotto i video a 360 gradi nel News Feed. In pratica il social network blu sta aggiungendo il supporto a tali video: quando sul nostro desktop compare un video da 360 gradi, ecco che con un clic potremo trascinare il mouse in giro per il lettore video per dare uno sguardo intorno. Se invece siete su smartphone o tablet, ecco che potrete semplicemente inclinare e ruotare il vostro dispositivo mobile per guardarvi intorno, un po' in stile realtà virtuale. Inoltre potrete anche utilizzare il dito per muovervi nel video su smartphone, a voi la scelta.

Facebook e i video a 360 gradi: come funzionano?


facebook video 360 gradi

Per creare questi video a 360 gradi avrete ovviamente bisogno di uno speciale set di fotocamere, simili a quelle che GoPro ha mostrato durante il Google I/O di qualche mese fa. Queste fotocamere speciali dedicate a smartphone e tablet costano però parecchio, quindi è molto probabile che non vedremo molti video a 360 gradi nel nostro News Feed, almeno al momento. Se poi i prezzi si abbasseranno, magari ce ne saranno di più in giro.

Gli editori e le aziende non si sono certo fatti sfuggire questa opportunità ed ecco che per esempio è comparso su Facebook un video basato sull'attesissimo Star Wars - Episode VII: Il Risveglio della Forza. Il suddetto video lo trovate in questo link, si svolge nel deserto di Jakku e di sicuro vi manderà in visibilio, specie se siete fan di Guerre Stellari.

In teoria il supporto ai video a 360 gradi nel News Feed di Facebook dovrebbe arrivare sulla versione web e sull'applicazione Android già in questi giorni, mentre gli utenti iOS dovranno aspettare qualche mese prima di avere questa funzione. Voi avete la fotocamera adatta a fare tali video? Come vi trovate?

Via | AndroidAuthority

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail