Bufale su Facebook: il pericoloso monossido di diidrogeno

E' tornata a circolare una vecchia bufala su Facebook e sul web: ecco il pericolosissimo monossido di diidrogeno... già, H2O, l'acqua per l'appunto.

Bufale su Facebook - Sta nuovamente girando su Facebook e sul web una vecchissima bufala, quella del pericolo provocato dal monossido di diidrogeno... se avete anche solo vaghe reminiscenze di chimica, ricordate qual è la formula dell'acqua? H2O, il che letto chimicamente si traduce con monossido (perché c'è solo un atomo di ossigeno, O) di diidrogeno (perché ci sono due atomi di idrogeno, H2). La cosa carina di questa bufala, oltre al fatto di tutti gli utenti che regolarmente ci cascano e condividono a sproposito pensando che i soliti complottisti celino al mondo questa pericolosa molecola, è che in origine non era nata come bufala, bensì come una vera e propria burla. Immaginatela come un meme divertente, nato per far ridere.

Bufale su Facebook: il pericolo del monossido di diidrogeno... ma non è l'acqua?


Antibufala Blogo

Tutto nasce in realtà nel 1989 quando gli studenti Eric Lechner, Lars Norpchen e Matthew Kaufman della University of California decidono di creare un divertente elenco sui potenziali effetti nocivi dell'acqua, pardon, del monossido di diidrogeno. Tutto a scopo ludico e divertente, si intende: a volte si prendono cose assolutamente normali e viste in un'altra ottica creano effetti imprevedibili.

La burla originale

La burla originale del monossido di diidrogeno recita così:


1. morte per inalazione accidentale (in effetti se affoghi, inali l'acqua e muori)

2. se esposti alla forma solida dal monossido di diidrogeno si hanno danni dei tessuti biologici (beh, in effetti se stai sotto ghiaccio tanto bene non stai)

3. se si ingeriscono grandi quantità di monossido di diidrogeno si hanno diversi effetti fastidiosi (effetto diuretico, iperidrosi e se al monossido di diidrogeno si aggiunge il luppolo...)

4. il monossido di diidrogeno fa parte delle piogge acide (la pioggia è fatta di acqua, quindi anche quella acida)


5. il monossido di diidrogeno allo stato gassoso provoca ustioni (anche perché il vapore caldo brucia)


6. il monossido di diidrogeno erode il suolo (il ruolo dell'acqua in questo ciclo è ben noto)


7. il monossido di diidrogeno corrode i metalli (vedi cosa succede a mettere del ferro in acqua per lunghi periodi)

8. il monossido di diidrogeno crea gravi problemi ai circuiti elettrici (mai provato a gettare l'iPhone in acqua?)


9. il monossido di diidrogeno crea problemi ai freni delle auto (frenare quando piove non è mai una bella cosa)

10. il monossido di diidrogeno lo si trova in molte lesioni anche pre-cancerose (per forza, il corpo umano è composto dal 70% di acqua)

11. il monossido di diidrogeno lo si ritrova anche in cicloni e uragani (senza commento)


12. in qualche modo il monossido di diidrogeno interviene anche nel El Nino (ma va?)


 

In origine quindi fu una burla, solo che qualcuno deve averla sul serio, non ha controllato le fonti ed ecco che col progredire del tempo si è trasformata in una bufala acchiappa click che ogni tanto torna a circolare. Pensate che anche due speaker radiofonici avevano procurato un ingiustificato allarme sostenendo che le riserve idriche del loro paese erano contaminate dal monossido di diidrogeno... beh, strano che una riserva d'acqua sia fatta d'acqua, no?

Quindi evitate di continuare a divulgare questa bufala o meglio: divulgatela, ma secondo lo spirito goliardico originario con cui è stata creata. Non ci fate una bella figura con gli amici se cominciate a sostenere che l'acqua è tossica.

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

  • shares
  • +1
  • Mail