Skype down per sei ore - 21 settembre 2015

skype

18.00 - Il down di Skype ha mandato in crisi tante persone e luoghi di lavoro in cui il servizio di Microsoft è (o era, siamo certi che qualcuno si sia lanciato nella sperimentazione di alternative) utilizzato quotidianamente per le comunicazioni. Tra i tanti che si sono lamentati su Twitter c’è stato anche il nostro Giacomo Leopardi, o meglio il gestore dell’account ironico dedicato al poeta di Recanati, che su Twitter si è lamentato di una videochiamata interrotta con la ben nota Silvia.

L’account ufficiale di Microsoft Italia non si è reso conto del commento divertito e ha risposto seriamente:


15.30 - Il problema è in fase di risoluzione e alcuni utenti iniziano a segnalare un ritorno alla normalità.

11.40 - Da Skype non arrivano notizie, se non che stanno lavorando per risolvere il problema, ma vi segnaliamo che al di là dello stato che risulta non connesso le conversazioni funzionano regolarmente.

11.03 - Anche le chat di gruppo sembrano aver ripreso a funzionare, almeno in parte.

11.00 - I problemi vanno avanti ormai da 45 minuti circa. A costo di ripeterci: le conversazioni private funzionano regolarmente anche se Skype risulta offline.

10.51 - Ancora nessun segno di vita e l'hashtag #skypedown già scala la vetta dei TT:


10.49 - Il supporto ufficiale di Skype ci aggiorna:


Siamo a conoscenza del problema che sta affliggendo Skype al momento e stiamo lavorando per una veloce soluzione.

10.45 - Il servizio funziona a intermittenza. A momenti anche i messaggi nelle chat di gruppo vengono consegnati regolarmente, a momenti rimangono in sospeso. Per le chat private, invece, tutto sembra funzionare regolarmente anche se Skype risulta offline.

Da qualche minuto Skype, il servizio voip di Microsoft, risulta irraggiungibile. Di punto in bianco la connessione è caduta e sembra impossibile riuscire a connettersi.

L'account ufficiale di Skype su Twitter non ha ancora fornito aggiornamenti, ma sul social network cinguettante stanno iniziando ad arrivare gli sfoghi degli utenti. A giudicare dal flusso di tweet dedicati al problema, il down sembra su scala internazionale.





Il down è iniziato intorno alle 10.16, ora italiana. Il problema sembra affliggere soltanto i client di Skype, la versione web funziona regolarmente. Vi basta collegarvi a questo indirizzo e loggarvi come fareste con l'app.


Le chat singole sembrano funzionare anche se l'applicazione risulta offline, per le chat di gruppo niente da fare.

(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail